Il Giardino della Guastalla

In via Francesco Sforza, di fronte all’Università Statale di Milano e a fianco dell’Ospedale Maggiore, il Giadino della Guastalla è tra i meno estesi,  solo 12.000 mq di superficie, ma è il più antico giardino pubblico di Milano.

Il giardino è stato costruito nel 1555, commissionato dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla (da cui prende il nome) e realizzato secondo lo stile “all’italiana“, basato sulle forme geometriche e sulla perfetta simmetria. Nel 1938 il complesso venne acquisito dal Comune di Milano, venne restaurato e aperto al pubblico nel 1939. Il primo parco pubblico milanese e uno dei più celebrati della città.

Al suo interno una peschiera barocca (sostituisce l’originario laghetto cinquecentesco), un’edicola seicentesca che contiene un gruppo raffigurante la “Maddalena assistita dagli angeli“, un tempietto neoclassico opera di Luigi Cagnola, viali, fontane e tanto verde. Gli alberi “monumentali” sono la Catalpa (Catalpa bignonioides ‘Walt’), sembra una scultura vegetale; un gruppo di Faggi (Fagus sylvatica ‘Asplenifolia’) presenti all’ingresso da via Guastalla, e il Bagolaro davanti all’edicola, un totale di 183 alberi, sono presenti anche aceri, carpini, ippocastani, magnolie e tigli.

Chiamato anche “il giardino dei bambini“, qui infatti è possibile giocare, divertirsi e stare a contatto con la natura. L’ingresso è aperto anche agli animali ed è presente un’area dedicata a loro.

Ingressi:
via Francesco Sforza
via San Barnaba
via Guastalla

Orari:
Gennaio e Febbraio: 7:00-19:00;
Marzo: 7:00-20:00;
Aprile:7:00-21:00;
Maggio – Settembre:7:00-22:00;
Ottobre:7:00-21:00;
Novembre e Dicembre: 7:00-19:00.

Raggiungibile in autobus: 60, 77, 94 – tram 12 – metro gialla Crocetta

Annunci

Una risposta a “Il Giardino della Guastalla

  1. Pingback: Un'estate a Parigi | Piano Inclinato·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...